Programma alternanza scuola – lavoro

 

L’I.T.A. “Emilio Sereni” propone annualmente un programma di alternanza scuola-lavoro (art. 4 legge 28 Marzo 2013, n. 53) secondo percorsi formativi organizzati in stage con la finalità di consentire  agli studenti di svolgere una attività di formazione e orientamento nell'ambiente di lavoro, sviluppando in parallelo una valida esperienza collegata al ciclo curricolare del nostro istituto.
La durata media prevista è di circa tre settimane nell'arco dell'anno scolastico ed il numero di studenti partecipanti per ogni azienda che aderisce al programma è dell'ordine di 2 - 3 alunni.
L’istituto sottoscrive apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici, privati e del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti.
Gli studenti, attraverso l'organizzazione del programma che prevede un tutor di azienda che si interfacci con il tutor del nostro Istituto, concordano direttamente le modalità di frequenza con l'azienda.
L’azienda garantisce la disponibilità ad organizzare le attività secondo un programma finalizzato a far comprendere il ciclo di produzione e ad esercitarsi in alcune attività pratiche.

 

 

Consultazione Scuola Lavoro - Link Indire

 

Alternanza scuola-lavoro - Trasmissione Protocollo d'Intesa MIUR- UMANA

 

Modelli:

 

Modello 4 bis Relazione finale dello studente

Modello 4 Diario di bordo

Modello 5 Libretto personale

Modello 7 Attestato rilasciato dall'azienda

Modello 10 Contratto formativo

Modello 11 Questionario di gradimento

Modello 12 Questionario autovalutazione