SCIENZE MOTORIE

Presentazione

Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Lo sport, infatti, consente ai nostri ragazzi di mettersi in gioco in modo totale e li stimola a trovare strumenti e strategie per affrontare e superare le proprie difficoltà. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Riconosciuto che il profondo senso educativo dello sport sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso, la scuola deve farsi interprete di un nuovo progetto di sport scolastico che favorisca l’inclusione anche delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.
Nella piena consapevolezza, dunque, della forte valenza educativa dello sport, nell’istituto agrario, dove si opera, si devono conciliare diverse aspettative per cui si deve dimostrare che l’evoluzione tecnica dell’educazione fisica è stata tale, da far sì che non si tratti più della tradizionale ginnastica, ma neppure di uno sport puro, né solo di uno svago impegnato; inoltre c’è da tenere conto della preparazione ambientale e salutistica che questo tipo di scuola offre e che, comunque, si può includere a ragione nell’insegnamento di Scienze Motorie. Pertanto si è cercato di fornire una adeguata preparazione per permettere di conoscere meglio se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda, consolidando la personalità. Le tematiche trattate sono state:

Anno Scolastico 2016-2017

(Progetto "Stili di vita" Ins. Polimeni Rocco Raffaele )

Lezione n.1

Lezione n.2

Lezione n.3

 

Lezione n.4

(Nutrizione e attività fisica)

Piatti sportivi consigliati:

Ricetta n.1

Ricetta n.2

Ricetta n.3

Ricetta n.4

Ricetta n.5

Ricetta n.6

Ricetta n.7

 

Lezione n.5

Conclusioni

 

 

Anno Scolastico 2014-2015

 

Lezioni settembre 2014

Anno Scolastico 2013-2014

Anno Scolastico 2012-2013

Anno Scolastico 2011-2012

Anno Scolastico 2010-2011