Informazioni > Guida>Introduzione   Guida

La Guida

 

Introduzione

--------------------

Le sezioni
--------------------

Informazioni fornite

--------------------

I servizi offerti

--------------------

Accesso alle aree riservate

--------------------

Gestione del sito


Informazioni

 

Storia

--------------------

Dove siamo

--------------------

Strutture scolastiche
--------------------

Il profilo professionale

--------------------

Il piano degli studi

--------------------

Modello Organizzativo

--------------------

La Segreteria

--------------------

Il regolamento di Istituto

--------------------

Il P.O.F.

--------------------

Piano Attivitą

 


La Guida - Istruzioni per l'uso
   

 

Introduzione

(comprensione dei simboli e dei meccanismi)

 

 

Modalità di navigazione

Il primo livello è costituito dalla barra delle sezioni realizzata con i tab:

Cliccando su ciascuna linguetta (tab) si passerà alla sezione corrispondente.

Ma con questo strumento si possono raggiungere solo 7 delle 11 sezioni esistenti, le altre si possono raggiungere utilizzando il pannello centrale con il girasole:

Spazio creativo, solidarietà e foto gallery, si trovano in basso a sinistra del girasole. gli altri link intorno al girasole ripetono gli omonimi degli altri menù.

Entrati in una sezione li troveremo sul lato sinistro di ogni pagina un sottomenù, di norma una sezione ha una pagina d'ingrasso nella quale sono ripetuti tutti i sottomenù della colonna di sinistra (molto stringati solo uno o due parole) in modo più esplicativo: ci sono delle immagini rappresentative ed una breve descrizione del contenuto del sottomenù.

 

Subito al disotto della barra delle sezioni possiamo notare la barra del percorso, che ha lo scopo di indicarci sempre dove ci troviamo specificando tutto il percorso partendo dalla sezione principale di appartenenza, nella figura sopra la pagina che stiamo visualizzando appartiene alla sezione informazioni, sotto menù guida ed è la pagina introduzione della guida. Si noti alla destra della barra vi sono due link uno Guida che è sempre presente in tutte le pagine che riconduce perlappunto alla guida ed in particolare a questa pagina di introduzione, a meno che non si provenga dalle pagine: mappa del sito, sezioni, servizi, in tal caso cliccando su guida si ritornerà a quelle pagine per facilitare l'esplorazione dell'intero sito.  
L'altro link l'icona non è sempre presente quando lo è significa che la pagina corrente ha una guida contestuale ossia specifica della pagina, quindi cliccando si andra a questa e non alla guida generica.

 

Istallazione della Java virtual machine (JVM)

La jvm è un programma (plug-in) che una volta istallato sul vostro sistema permette di eseguire tutti quei programmi scritti nel linguaggio Java ed in particolare quelli in grado di funzionare all'inteno di una pagina web (Applet Java).

Il sito dell'istituto fa uso di un'applet per visualizzare delle foto panoramiche che possono essere visualizzate modificando a proprio piacimento il punto di vista ruotando a 360°.

Per poter visualizzare queste immagini è necessario istallare la JVM sul vostro sistema. La JVM non è normalmente presente ed è un vero peccato non averla, infatti con essa oltre a visualizzare le immagini panoramiche, potrete godervi tutte le migliaia di applet che si trovano nei più disparati siti internet.

La JVM più efficente ed aggiornata è quella fornita dalla Sun Microsystem ed è denominata JRE e vi consiglio vivamante di scaricare questa versione.

 

Ebbene ora vediamo come fare per istallarla:

  1. Andare nel sito della Microsystem cliccando sulla seguete icona oppure se avete il sistema operativo windows xp o Vista potete scaricare direttamente il file d'istallazione da questo link: jre-6u17-windows-i586-s.exe oppure cliccare sull'icona seguente:


  2. In questo caso comparirà una pagina che vi chiederà di scegliere la piattaforma (Linux, Windows, Solaris) voi scegliete la vostra. Ricordatevi di accettare la licenza e premere continue.

  3. Si passa alla pagina successiva vi conviene scaricare la versione offline (es.: per windows: jre-6u17-windows-i586-s.exe

  4. Una volta scaricato ad es: sul dextop eseguitelo e seguite le istruzioni.
Adesso sarete in grado di visualizzare tutte le applet che vorrete.

 

 

SEDE CENTRALE Via Prenestina n.1395 - 00010 ROMA - TEL 06/22427027 FAX 06/22420804
SUCCURSALE via della Colonia Agricola n. 41 - 00138 ROMA - TEL 06/87120064 FAX 06/87122381