Azienda    

Azienda

 

Vigneti

--------------------

Oliveti

--------------------

Seminativi
--------------------

Serra

--------------------

Cantina

--------------------

Apiario

--------------------

Parco macchine

--------------------

Campi speriemntali

--------------------

Prodotti

 



 


L'Azienda Agraria

 

 

L’Azienda Agraria annessa all’Istituto ha una superficie di circa 30 ha, dei quali 27 ettari sono coltivati, può essere considerato il laboratorio pluridisciplinare per eccellenza: la presenza del vigneto, dell’oliveto, del frutteto, dei seminativi, della carciofaia, dei campi sperimentali, delle serre e della cantina  permettono una vasta gamma di esperienze ed hanno prevalentemente una valenza didattico-dimostrativa per la formazione del Perito Agrario.
Tutte le produzioni vengono effettuate nel rispetto dei disciplinari biologici.
Gli alunni della scuola frequentano quotidianamente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente alle attività colturali, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, la vinificazione, la raccolta e la lavorazione del miele, le prove sperimentali di colture ortive e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi.

Il vino, l’olio, il miele, le piante ornamentali sono i punti di forza della nostra azienda, questi prodotti possono essere acquistati direttamente nel nostro Istituto.

 

 
 
 

I vigneti occupano una superficie di circa 7 ettari  la cui coltivazione, in collaborazione con la Provincia di Roma, segue un programma di utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale.

 
 
 

Il vino, l’olio, il miele, le piante ornamentali sono i prodotti della nostra azienda, possono essere acquistati direttamente nel nostro Istituto.

 
 
 

Ricerca l'elenco dei libri di testo adottati nella tua classe, completo di tutti i dati necessari per l'eventuale acquisto.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
 

Una parte dell'azienda, circa 15 ettari, è dedicata alla coltivazione di seminativi di pieno campo in coltura biologica.

 
 
 

La serra di tipo fisso ha una superficie di 600 mq, è corredata del controllo automatico della temperatura e dell’impianto di irrigazione automatizzato.

 
 
 

Una volta giunte in cantina le uve vengono lavorate in modo diverso a seconda della tipologia di vino: Rosso o bianco

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
 

Vuoi essere aggiornato su tutto ciò che accade in Istituto?

Qui troverai uno strumento di ricerca di tutte le comunicazioni effettuate.

 
 
 

L'azienda è dotata di un parco macchine costituito da quattro trattori e dalle macchine operatrici necessarie per lo svolgimento delle attività colturali.

 
 
 

I campi sperimentali comprendono una serie di piccoli appezzamneti dove vengono coltivate: specie arboree da frutto e forestali; colture erbacce e colture ortive.

 

 

 

SEDE CENTRALE Via Prenestina n.1395 - 00132 ROMA - TEL 0622427027 - 0622420953 FAX 0622420804
SEDE SUCCURSALE Via della Colonia Agricola n. 41 - 00138 ROMA - TEL 06121124625 FAX 0687122381
SEDE STACCATA Via Guido Baccelli, 35 00030 SAN VITO ROMANO - TEL 06121126460 FAX 06121126460

ITA Emilio Sereni - ITA Emilio Sereni -